ALLERGIE E OMEOPATIA

ALLERGIE E RIMEDI NATURALI
Con la bella stagione le giornate si allungano, il tempo migliora e in molte persone compaiono i primi segnali delle allergie da pollini. Starnuti frequenti, occhi gonfi, arrossati, che lacrimano, prurito alla gola, riniti, possono compromettere la qualità della vita quotidiana. Prodotti omeopatici e/o fitoterapici possono fornire un valido aiuto per contrastare i fastidiosi sintomi delle pollinosi.
I sintomi delle allergie da polline variano da persona a persona: spesso si sviluppa una reazione solo nei confronti di determinati pollini, magari solo nel periodo di massima fioritura.
Ecco un breve riepilogo delle principali piante incriminate:
betulla: da marzo a maggio;
ontano: da febbraio ad aprile;
ambrosia: da maggio a giugno;
cipresso: da febbraio a marzo;
graminacee: da aprile a giugno;
olivo: da metà aprile a fine maggio;
lanciuola: da aprile fino a metà dell’estate;
parietaria: da febbraio ad aprile
Non va inoltre mai scordata la possibilità che si manifesti allergia crociata a determinati alimenti, nel senso che un’allergia a certe piante si può tradurre, o si può accompagnare, ad allergia a determinati alimenti:
polline in genere : miele
betulla e ontano : albicocca, arachide, banana, carota, ciliegia, finocchio, fragola, kiwi, lampone, mandorla, mela, noce e nocciola, patata, pera, pesca, pistacchio, prezzemolo, prugna, sedano
artemisia e ambrosia : anguria, arachide, banana, camomilla, carota, castagna, cicoria, finocchio, mango, mela, melone, miele, nocciole, olio di girasole, peperone, prezzemolo, sedano, zucca
graminacee : albicocca, agrumi, anguria, ciliegia, kiwi, mandorla, melone, pesca, pomodoro, prugna
orticacee : basilico, ciliegia, gelso, melone, ortica
parietaria : basilico, kiwi, melone, more di gelso, ortica, piselli, pistacchio
polline di olivo : olio di oliva e olive
Le allergie sono caratterizzate da una risposta esagerata dell’organismo a sostanze denominate “ allergeni “ che il sistema immunitario riconosce come estranee o nemiche. La parola d’ordine è PREVENZIONE.
Esistono in commercio diversi preparati con cui iniziare per tempo una corretta prevenzione. Si tratta per esempio di una combinazione di due estratti, il Basilico santo e la Salvia officinale, in compresse per adulti o sciroppo per bambini, da assumere tre volte al giorno prima dei pasti per abbassare la reattività allergica dell’organismo grazie alla loro capacità immunomodulante, antinfiammatoria, antiallergica e antiasmatica, a cicli di due-tre mesi da ripetere più volte nell’anno. Altra valida strategia consiste nell’assunzione, al mattino a digiuno, di una fiala degli oligoelementi manganese-rame, dalle note proprietà antiallergiche e antinfiammatorie, da assumere a giorni alterni.
Durante la fase acuta è possibile intervenire con dei granuli omeopatici che agiscono in sinergia su tutta la sintomatologia a carico di occhi, naso, vie aeree superiori, da assumersi 5 granuli alla volta per almeno 5-6 volte al giorno. Sempre efficace si rivela inoltre la concomitante assunzione del macerato glicerico di Ribes nigrum, considerato l’equivalente naturale del cortisone per il suo forte potere antinfiammatorio.

Richiesta informazioni

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy ( D.Lgs. 196/2003 ). Leggi QUI l’informativa completa.